fr / eng
La fotografia in cinque domande

Silvana editoriale - 2003

Text : Alberto Moioli - Fotografia : Agenzia Vu

240 x 220mm (HxL) - 208 pagina - 187 fotografia - photographs in colour and duotone (Italiano)

ISBN : 03SLV423

buy this book

Informare? Indagare? Ritrarre? Viaggiare? Illustrare?

L'agenzia VU compie 15 anni e festeggia l'evento con una speciale mostra fotografica ed un prestigioso volume.

La peculiarità dell'iniziativa è di notevole rilevo se pensiamo che sono stati coinvolti i più autorevoli rappresentanti dell'Agenzia per operare una selezione accurata di immagini che pongono cinque interessanti interrogativi sul ruolo della fotografia nella società attuale.

Informare, indagare, ritrarre, viaggiare ed illustrare sono i temi emersi dall'indagine dalla quale affiorano anche speciali sensazioni di straordinaria intensità come la gioia, la tristezza, la disperazione, l'emozione quasi a sottolineare la completezza del ruolo che l'immagine riveste coprendo quasi tutti gli aspetti sensoriali e comunicativi.

Oggi la fotografia è il nostro esorcismo. "La società primitiva - affermava J. Baudrillard - aveva le sue maschere, la società borghese aveva i suoi specchi, noi abbiamo le immagini".

Attraverso le immagini esposte appaiono evidenti le possibilità offerte dal reportage di Informare, documentare, denunciare ed indagare.

Il mezzo fotografico offre anche la possibilità di ritrarre un volto ed attraverso l'uso cosciente di questo è possibile rappresentare un intero popolo e la sua sofferenza, o una categoria sociale , come dimostrato dalla storia della fotografia nel lavoro di August Sander o da Robert Frank.

Appare ora chiara la necessità di interdipendenza tra tutte cinque le domande poste dall'Agenzia Vu che comunque pone un accento importante sulla necessità di riflettere, analizzare e selezionare le numerose immagini che incessantemente ci scorrono davanti in ogni momento.

L'Agenzia Vu che ha curato la selezione delle opere esposte presso la Galleria FNAC e la Galleria del Gruppo Credito Valtellinese Refettorio delle Stelline pone in primissimo piano la propria filosofia di lavoro fatta di coscienza e passione per il proprio lavoro, elementi risultati determinanti al successo ora ampiamente riconosciuto.

close informations



Pages 122-123